Le aree di degenza del nostro ospedale sono state pensate per ridurre al minimo lo stress dei pazienti e per far sì che questi si possano sentire a proprio agio in un ambiente a loro estraneo. Proprio per queste ragioni infatti disponiamo di una degenza gatti separata dalla degenza cani.
Inoltre abbiamo una degenza animali infettivi, un’aerea di isolamento per tutelare la propria salute e quella degli altri ricoverati.
I nostri animali ricoverati vengono visitati e monitorati più volte al giorno da uno staff qualificato in base alla loro criticità e con l’ausilio di strumentazioni all’avanguardia (ecografo, monitor multi-parametro, misuratori di pressione doppler e oscillometrici, emogasanalisi).
Per ogni paziente viene impostato un protocollo terapeutico ad hoc, rivalutato quotidianamente in base all’evoluzione della patologia e alle variazioni degli esami strumentali di controllo effettuati.
Lo staff di medicina d’urgenza collabora con lo staff di anestesia per la gestione di quei pazienti che necessitano narcosi o ventilazione meccanica assistita (avvelenamenti, stato epilettico, gravi patologie polmonari).
Il reparto è a disposizione di colleghi di altre strutture che necessitano di una degenza 24h/24h per la cura dei propri pazienti.
Il Veterinario curante di ogni paziente ricoverato in degenza o terapia intensiva viene tenuto aggiornato quotidianamente sulle condizioni dei suoi pazienti. I proprietari vengono contattati una o più volte al giorno per aggiornamenti sullo stato clinico del proprio animale.